Dott.ssa
Sara Rosito
PSICOLOGIA
Si è laureata in Psicologia nel 2021 presso l’Università di Trento con il massimo dei voti. Successivamente consegue il Master di II livello dell’Università degli Studi di Verona in “Neuropsicologia clinica e sperimentale”.
In particolare il Neuropsicologo si occupa delle persone con disturbi cognitivi nonché della sua famiglia. Si rivolge di fatto a tutte le persone che soffrono di demenza, ictus cerebrale, Morbo di Parkinson, trauma cranico, tumore cerebrale e ritardo intellettivo.
Per tutte queste persone è necessario valutare lo stato delle funzioni cognitive (memoria, concentrazione, attenzione, linguaggio, ragionamento) ai fini di monitorarle nel tempo, completare la documentazione per le pratiche d’invalidità, rinnovare la patente di guida ed effettuare una riabilitazione specifica.
Esiti di Ictus
Malattia di Parkinson e Parkinsonismi
Trauma cranio-encefalico
Encefalopatia vascolare cronica
Neoplasie cerebrali
Patologie neurodegenerative in fase lieve, moderata e grave (Malattia di Alzheimer, Demenza fronto-temporale etc.)
Idrocefalo normoteso
Sclerosi Multipla
(o valutazione cognitiva) è un esame volto ad indagare lo stato cognitivo, emotivo e comportamentale del paziente utile per:
– individuare eventuale presenza di difficoltà cognitive quali deficit di attenzione, memoria, ragionamento, linguaggio ecc…che interferiscono con lo svolgimento delle attività quotidiane.
– identificare la relazione tra misure neuropsicologiche e le difficoltà comportamentali esperite nella vita quotidiana;
-monitorare nel tempo l’evoluzione dei deficit cognitivi all’interno di una determinata patologia;
-dare un apporto alla diagnosi medica o un contributo per una migliore discriminazione nel caso di diagnosi differenziale.
-obiettivi medico-legali (es. rinnovo patente, invalidità civile, aggravamento invalidità civile, carrozzina elettrica ecc…).
L’esame è composto da raccolta di dati anamnestici, somministrazione di test carta e matita (di screening e/o di approfondimento) e analisi qualitativa osservazionale.
Qualora dall’esame emergessero deficit cognitivi o lievi difficoltà interferenti con l’autonomia e la qualità della vita quotidiana della persona, è fondamentale intraprendere un percorso di riabilitazione o stimolazione cognitiva.
Si tratta di un trattamento riabilitativo (definito con il paziente e/o con i familiari) utilizzato per intervenire su svariate condizioni cliniche quali, ad esempio, i postumi di traumi cranici e malattie cerebrali il cui obiettivo è di raggiungere e/o mantenere un ottimale funzionamento psicologico, sociale e di autonomia nella vita quotidiana.
Attività rivolta a persone con difficoltà comportamentali e cognitive correlate a patologie neurodegenerative il cui scopi sono: rallentare il decorso della malattia limitandone le conseguenze, contrastare la compromissione delle abilità cognitive residue e migliorare i comportamenti disadattivi e il tono dell’umore. Il percorso si propone di potenziare le risorse cognitive residue al fine di sviluppare nuove strategie di compenso.
Intervento rivolto ad anziani con normale invecchiamento fisiologico che percepiscono un indebolimento delle proprie abilità cognitive. Il percorso si propone di allenare la mente guidando e sensibilizzando le persone ad un sano invecchiamento, stimolando il cervello a continuare a lavorare in maniera flessibile in modo da contribuire al mantenimento dell’autonomia nella quotidianità. Tutto ciò viene effettuato tramite una serie di compiti ed esercizi per il training di specifiche funzioni cognitive con differenti livelli di difficoltà.
Test neuropsicologici richiesti dalle commissioni patenti territoriali con lo scopo di indagare le abilità attentive della persona anziana o con patologie.
Attività e incontri di sostegno psicologico e educazione per coloro (familiari, operatori, amici) che si prendono cura e si fanno carico (caregivers) di una persona con deficit cognitivi e comportamentali. L’obiettivo è accompagnare la persona e la sua famiglia nell’accettazione e gestione della malattia neurologica, fornire indicazioni utili per l’apprendimento di possibili interventi, strategie e tecniche per la gestione del paziente e supporto psicologico.
APPUNTAMENTI ED INFORMAZIONI
045 8350707
La dottoressa Sara Rosito è Psicologa specializzata in Neuropsicologia e riceve a Verona presso il Poliambulatorio ZetaMedica