Dott.ssa Cristina Broseghini
Pneumologa specialista in Allergologia
CURRICULUM
- Laurea in Medicina e Chirurgia nel 1978 presso l’Università di Padova
- Specializzazione in Allergologia nel 1983.Università di Padova
- Tirocinio teorico-pratico presso la Divisione di Medicina , Ospedale Civile di Monselice dal 1/3/1979 al 31/08/ 1979
- Medico specializzando con frequenza presso l’Istituto di Medicina del Lavoro dell’Università di Padova, Servizio di Allergologia (specializzazione conseguita nel 1983) dal 1980 al 1983
Assitente Medico di ruolo come Dirigente Medico di I livello a tempo pieno presso la Divisione di Pneumologia dell’Azienda ospedaliera universitaria Integrata dal 27/12/1993 al 2020
Attività clinica in Pneumologia (reparto,consulenze,ambulatoriodivisionale)
Attività di ricerca in Fisiopatologia Respiratoria con particolare riferimento a :
- Allergologia respiratoria
- Ambulatorio per ASMA e BPCO
Tutte le pubblicazioni scientifiche (abstract, articoli originali, capitoli di libri e atti di congressi) sono nel campo della Fisiopatologia e Clinica delle malattie dell’apparato respiratorio.
- Incarico di Alta Specializzazione dal giorno 1/1/2010 per la “Gestione clinica dei pazienti con asma grave che necessitano di percorsi diagnostici specifici”
Prestazioni
- Visite Specialistiche di Pneumologia
Il mio approccio
Long Covid
I tempi di recupero della infezione da SARS-CoV-2, quindi dalla malattia chiamata COVID-19, variano da persona a persona. Infatti la maggior parte dei pazienti recuperano mediamente entro due mesi; purtroppo alcuni disturbi, sintomi, e manifestazioni cliniche possono durare anche molto più a lungo.
Questa sindrome viene chiamata Long COVID, termine che appunto indica l’insieme dei disturbi e manifestazioni cliniche che permangono dopo l’infezione.
Asma bronchiale
E’ una malattia controllabile con i farmaci semplici e sicuri a disposizione, ma può essere mortale se non adeguatamente curata e controllata, pertanto il suggerimento è quello di farsi monitorare con costanza.
Broncopneumopatia
Spesso confusa con la Bronchite Cronica, è una condizione più grave in cui vi è la distruzione di tessuto polmonare (enfisema).
Adulti e giovani
Per ragioni di etica deontologica, visito pazienti dai 14 anni minimo in poi. In età più giovane, ritengo quindi che la competenza sia da afferire ai Colleghi Pediatri specializzati in malattie respiratorie.
Ricordatevi di respirare. Dopo tutto, è il segreto della vita.
(Gregory Maguire)
Chiedici una visita
Articoli Correlati
Pneumologo – Dott.ssa Broseghini – Verona
INFORMAZIONI ED APPUNTAMENTI
045 8350707