Dott.
Mattia Cominacini
Esperto in Cura degli Scompensi Cardiaci
Mi sono laureato in Medicina e Chirurgia nel 2008 e successivamente specializzato con lode in Medicina Interna nel 2014.
Ho inoltre maturato diversi certificati di competenza nella diagnostica ecografica cardio-toracica e vascolare.
Nel 2014 ho lavorato come consulente nella gestione del rischio perioperatorio presso la Clinica San Francesco.
Dal 2015 è poi iniziata la mia esperienza all’Ospedale Pederzoli dove mi sono dedicato soprattutto al reparto per acuti (medicina generale, pneumologia semi-intensiva, geriatria e gastroenterologia), all’ambulatorio divisionale di medicina interna (prevenzione e cura delle malattie trombo-emboliche), alla gestione dello scompenso cardiaco e delle principali malattie ematologiche.
Dal 2018 ho inoltre rappresentato l’Ospedale Pederzoli all’interno della Commissione Terapeutica Sovraziendale di Verona e provincia.
Ho contribuito alla pubblicazione di articoli su riviste scientifiche internazionali e partecipato anche come relatore a congressi in ambito cardio-respiratorio.
Il paziente che tipicamente si rivolge ad un Internista è spesso alla ricerca di una soluzione ad un problema non ancora ben identificato.
È una visita molto approfondita che serve in particolare a valutare l’esposizione del paziente a malattie cardiache e vascolari.
È l’ecografia del cuore. Attraverso questo esame il medico può visualizzare le parti cardiache; in particolare può misurare le loro dimensioni, valutare la funzione della pompa del cuore e lo stato delle valvole cardiache.
È un esame ecografico spesso indicato alle donne in gravidanza che non possono sottoporsi a raggi x, ma è sempre più utilizzata in ambito pneumologico.
Mentre progredisce la conoscenza delle parti si aggrava l’ignoranza del tutto. Per affrontare i fenomeni complessi non basta semplicemente giustapporre frammenti di saperi diversi, occorre trovare il modo per farli interagire all’interno di una nuova prospettiva.
(Edgar Morin)
Medicina Interna – Scompenso Cardiaco – Valutazione rischio cardiovascolare: il Dott. Mattia Cominacini a Verona visita presso Zetamedica.
APPUNTAMENTI ED INFORMAZIONI
045 8350707