Dott.ssa
Claudia Virga
Venereologia
La Dottoressa Virga ha conseguito la laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli studi di Palermo con il massimo dei voti e la lode.
Successivamente ha ottenuto la specializzazione in Dermatologia e Venereologia presso l’Università degli studi di Verona con il massimo dei voti e la lode..
Da febbraio 2019 collabora quindi come libero professionista presso l’azienda Ospedaliera Universitaria Integrata di Verona e presso la stessa struttura da marzo 2019 è titolare
della Borsa di Ricerca post-lauream: “Comorbilità metaboliche dei pazienti con psoriasi”.
E ancora è socia della Società Italiana Di Dermatologia medica, chirurgica, estetica e delle Malattie Sessualmente trasmesse (SIDeMAST) e seguo periodicamente corsi di aggiornamento e congressi nazionali ed internazionali.
Oltre che di problematiche legate alla pelle nel suo complesso si occupa anche di oncologia dermatologica (visita nevi e screening di tumori della pelle), malattie infiammatorie della pelle quali psoriasi e dermatite atopica, orticaria, dermatiti irritative/allergiche da contatto, patologie degli annessi (capelli, unghia), malattie infettive e malattie sessualmente trasmissibili. In ambulatorio, oltre alle visite specialistiche, esegue anche crioterapia per patologie cutanee (es. verruche cutanee e genitali, cheratosi attiniche etc.) e courettage per patologie cutanee (es. molluschi contagiosi).
La visita Dermatologica per la prevenzione del melanoma è sia di carattere urgente ed indicata anche semplicemente per togliere qualunque dubbio, ma è soprattutto quella periodica per controllare tutta la pelle ed effettuare la dermatoscopia con un apposito strumento adatto sia alla diagnosi del momento, quanto al monitoraggio dell’evoluzione dei nei della pelle nel tempo.
Oggigiorno le malattie sessualmente trasmissibili si possono combattere con successo nella maggior parte dei casi. La tempestività nella diagnosi e l’accuratezza della terapia scelta e consigliata fanno però sempre la differenza.
La pelle è un sottile foglio di tessuto che avvolge il corpo. Fisiologicamente essa è un organo piuttosto semplice; dal punto di vista sociale e psicologico, invece, è un organo altamente complesso. La pelle è un confine tra il mondo esterno e quello interno, tra l’ambiente e il proprio sé.
(David Le Breton)
Dott.ssa Claudia Virga, dermatologa a Verona in Zetamedica, specialista in Dermatologia, Venereologia. Dermatologo Verona. Richiedere visita dermatologica a Verona.
APPUNTAMENTI ED INFORMAZIONI
045 8350707