“Novità a Verona”
DOTT. CRISTIANO BENATO > 
Responsabile Usd Chirurgia toracica robotica – AOUI Verona
DOTT. CLAUDIO MICHELETTO > 
Direttore Uoc Pneumologia AOUI Verona e professore a contratto in malattie dell’apparato respiratorio Univr
Condividiamo volentieri questa notizia apparsa sulle principali testate Veronesi

A partire da luglio 2024, l’Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata (AOUI) di Verona ha introdotto la chirurgia toracica robotica, ampliando le opzioni di trattamento mininvasivo per le patologie polmonari. Questa iniziativa ha portato alla creazione dell’Unità Semplice Dipartimentale di Chirurgia Toracica Mininvasiva e Robotica, diretta dal Dottor Cristiano Benato. In sei mesi sono stati eseguiti 25 interventi utilizzando questa tecnologia avanzata. 

La chirurgia robotica offre numerosi benefici per i pazienti, tra cui una riduzione del dolore post-operatorio, degenze ospedaliere più brevi e un recupero funzionale più rapido. Inoltre, consente una maggiore precisione nell’asportazione di tessuti malati, preservando maggiormente l’organo interessato. 

Parallelamente, l’AOUI di Verona sta conducendo uno studio comparativo unico a livello internazionale sulle tre principali piattaforme robotiche disponibili: Da Vinci, Hugo e Versius. Questo studio mira a valutare l’efficienza, la maneggevolezza e l’efficacia clinica di ciascuna tecnologia, fornendo dati preziosi per future decisioni in ambito sanitario. 

Il Dottor Claudio Micheletto, direttore dell’Unità Operativa Complessa di Pneumologia, ha sottolineato l’importanza della diagnosi precoce nel trattamento del tumore al polmone. A tal fine, è stato istituito il Gruppo Interdisciplinare Veronese di Oncologia Polmonare (GIVOP), che gestisce un ambulatorio dedicato alla diagnosi precoce delle malattie polmonari. 

Questi sviluppi posizionano l’AOUI di Verona all’avanguardia nell’adozione di tecnologie chirurgiche avanzate, migliorando significativamente le opzioni di trattamento e la qualità di vita dei pazienti affetti da patologie toraciche.

 

Riassunto realizzato attingendo a fonti esterne

CREDITS:

  • FOTO (sito web L’Arena di  Verona)

ARTICOLI:


 

Potete trovare il dott. Micheletto ed il dott. Benato presso Zetamedica, previo appuntamento tramite la nostra segreteria che è raggiungibile via WhatsApp ( tasto verde qui a destra) sia dalle pagine dedicate ai due professionisti dove potete anche prenotare on line.
Naturalmente la nostra segreteria è a disposizione per ogni richiesta e delucidazione,