37123 Verona (VR)
Centro Tiroide Verona
Nasce in particolare dalla collaborazione dei due medici specialisti della Tiroide.
Dott. Giuseppe Francia Endocrinologo e
Dott. Andrea Casaril Chirurgo della Tiroide
La loro collaborazione oltre che presso l’Ospedale Pederzoli di Peschiera del Garda, si conferma anche a Verona città qui in Zetamedica dove entrambi svolgono la loro attività privata
In particolare qui potete trovare le informazioni sia sulle caratteristiche e sulle patologie di questa importantissima ghiandola dalla forma simile ad una farfalla, sia di tutte le prestazioni e quindi le possibilità di cura presenti in ZetaMedica grazie alla presenza di questi due riconosciuti medici specialisti d’organo.
La Tiroide
La tiroide è una ghiandola endocrina che regola numerose funzioni del nostro organismo intervenendo quindi direttamente sul metabolismo, oltre che sulla funzione cardiaca e su molti altri ambiti.
I sintomi di un malfunzionamento della tiroide possono essere in alcuni casi severi e pericolosi, tuttavia molto spesso risultano scarsi oppure aspecifici come ad esempio agitazione, insonnia, nervosismo, stanchezza, difficoltà di concentrazione, calo o aumento di peso, stitichezza o diarrea, secchezza della pelle, perdita di capelli ed altri.
D’altra parte le conseguenze di un malfunzionamento, anche sub-clinico, cioè poco sintomatico possono essere gravi.
La patologia nodulare della tiroide è molto diffusa nella popolazione e la sua diagnosi ecografica è in netto aumento negli ultimi anni. I sintomi sono spesso assenti o, talora, sottovalutati.
Per inciso, sia la patologia funzionale che la patologia nodulare (gozzo o tumore) hanno una componente ereditaria e spesso sono presenti in vari componenti della stessa famiglia.
Nell’ottica quindi di una medicina preventiva è di conseguenza fondamentale un precoce e corretto inquadramento di tali patologie, affinché ogni paziente possa essere seguito nel tempo dall’endocrinologo e/o dall’endocrinochirurgo.
Per un primo inquadramento è dunque sufficiente un dosaggio del TSH-reflex e l’esecuzione di una ecografia tiroidea da parte di uno specialista.
Durante lo screening del 2017
Dott. Giuseppe Francia
E’ attualmente il Responsabile del Servizio di Endocrinologia dell’Ospedale Pederzoli, dopo avere per anni diretto la struttura semplice di Endocrinologia del Policlinico Universitario di Borgo Roma.
Esperto delle patologie della tiroide, è autore di numerose pubblicazioni scientifiche sull’argomento.
Dott. Andrea Casaril
E’ il responsabile della Unità di Endocrinochirurgia (UEC) dell’Ospedale Pederzoli, accreditato come Centro di Riferimento per la Chirurgia della Tiroide. La UEC offre le ultime e più avanzate novità tecnologiche come il monitoraggio intraoperatorio dei nervi laringei (NIM 3.0), la Tiroidectomia Mini Invasiva Video Assistita (MIVAT), la ablazione percutanea dei noduli mediante radiofrequenza (RFA) e recentemente sono stati introdotti ed eseguiti i primi interventi T.O.E.T.V.A. (Transoral Endoscopic Thyroidectomy Vestibular Approach) che è una novità assoluta nel panorama italiano.
Prestazioni Specialistiche
Ecografie della Tiroide
Ago aspirato eco-guidato
Visite specialistiche Endocrinologiche
Visite Endocrinochirurgiche
Terapia farmacologica
Screening tiroideo
Articoli Correlati
Aggiornamento: tiroide e donna
Un occhio di riguardo per la salute della donna, dall’età pediatrica alla menopausa
Agoaspirato Ecoguidato dei Noduli della Tiroide
"Asporta la Tiroide senza lasciare cicatrici sul collo"
Diretta Facebook: Intervista al Dott. Andrea Casaril
Patologie e Cura della Tiroide
INFORMAZIONI ED APPUNTAMENTI
045 8350707