Dott.ssa
Alessandra
Misso
Nutrizione
La Dott.ssa Alessandra Misso, si è laureata in Scienze Dietetiche Applicate nel 2006 presso l’Università Federico II di Napoli.
Ha poi collaborato con molte scuole primarie per progetti di educazione alimentare come “l’appetito vien giocando” e “i colori della salute” promossi dalla ASL NAPOLI 1.
E’ anche Trainer in PNL e Tecniche di Coaching . Quindi è un Coach specializzato con il metodo “Giusto Peso Sempre”.
Si è occupata di controllo di qualità sulla ristorazione ospedaliera per Markas Service presso l’Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata di Verona.
Redige quindi piani alimentari speciali per pazienti con esigenze cliniche specifiche (allergie, diabete dislipidemie, malnutrizione, malattie metaboliche)
Inoltre ha un Blog che cura in prima persona:
www.NutriAzione.it
In particolare durante il primo incontro effettuo una specie di intervista sulle abitudini alimentare e sullo stile di vita. Utilizzo anche la plicometria, oltre a misurare circonferenze e misure specifiche. Infine faccio una rilevazione della massa grassa e la valutazione della composizione corporea. La pianificazione dell’obiettivo di salute invece, lo perfeziono assieme al paziente attraverso tecniche di coching.
Conseguentemente al primo appuntamento, redigo il piano alimentare qualche giorno dopo il primo appuntamento, lo inoltro via email al paziente e lo completo con esercitazioni mirate al controllo del comportamento alimentare e l’approccio al pasto. Lo schema alimentare tiene quindi conto delle esigenze energetiche e dello stile di vita. La persona viene così preparata a scegliere con consapevolezza gli alimenti che danno nutrimento e gusto.
Successivamente eseguo i controlli assieme all’assistito con cadenza mensile. Durante il percorso, il paziente viene però motivato ed accompagnato anche con contenuti inviati via mail.
Nella visita di controllo, viene quindi rivalutata la composizione corporea oltre che l’obiettivo di salute condiviso.
In particolare la conoscenza dei nutrienti principali e delle loro proprietà, è alla base di un’alimentazione equilibrata e completa. Usare e conoscere tutte le categorie alimentari regala inoltre varietà alla dieta stessa. Per di più strumenti come il diario alimentare, il recall delle 24 ore ed anche i questionari di frequenza, danno al paziente maggiore consapevolezza sulle scelte alimentari effettuate. Di conseguenza anche il professionista riceve informazioni precise sull’apporto calorico e il dispendio energetico.
“Dimmi quel che mangi e ti dirò chi sei.”
(Anthelme Brillat-Savarin)
Le parole chiave sono quindi: dietista, dieta, dimagrimento, piani alimentari, forma fisica. Infatti la dott.ssa Alessandra Misso si occupa di tutte queste cose nella sua professione oltre che utilizzare basi di PNL e Coaching per seguire e motivare i suoi pazienti.
APPUNTAMENTI ED INFORMAZIONI
045 8350707