BREATH TEST e INTOLLERANZE ALIMENTARI senza ricetta
Il Breath Test, noto anche come “test del respiro”, è un esame non invasivo che valuta l’intolleranza al lattosio e al lattulosio, cerca l’Helicobacter Pylori e valuta l’Over Growth Batterico (test al Glucosio).
In campo gastroenterologico, il breath test è fondamentale per individuare alterazioni del sistema gastrointestinale, come contaminazioni batteriche e malassorbimento intestinale che causano flatulenza, meteorismo o diarrea.
PREPARAZIONE:
Attenzione, i Breath Test hanno bisogno di una preparazione al prelievo piuttosto lunga e precisa, altrimenti non si otterranno risultati attendibili. Pertanto assicuratevi di essere in possesso delle istruzioni rilasciate dalla segreteria o dai punti prelievo.
Ci sono diversi esami specifici eseguibili con questa procedura:
1. Intolleranza al Lattosio e Lattulosio
Questo test specializzato è fondamentale per coloro che soffrono di sintomi come diarrea, dolori crampiformi, gonfiore addominale e flatulenza dovuti all’intolleranza del Lattosio o del Lattulosio. Questa condizione, che colpisce circa il 50% degli italiani, è causata dalla carenza dell’enzima lattasi, necessario per digerire il lattosio.
Il Lactotest identifica con precisione l’intolleranza al lattosio e al lattulosio, consentendo poi al medico specialista di identificare il percorso di cura più adatto.
Per le INTOLLERANZE ALIMENTARI ricordiamo che ci sono ESAMI DEL SANGUE
specifici per: Intolleranze Alimentari, Intolleranza al Glutine ed Allergie alimentari.
2. Breath Test Glucosio – Over Growth Batterico
Il breath test per il glucosio è un importante strumento di screening per rilevare la sovracrescita batterica nell’intestino tenue. Una valutazione positiva del test potrebbe indicare la presenza di disbiosi intestinale. Questo esame, associato ad altre valutazioni, può essere utile al medico curante o al nutrizionista per capire quale correttivo applicare per la cura del paziente.
3. Helicobacter Pylori Helicokit
Helicobacter Pylori è un batterio localizzato nella mucosa gastrica che può causare danni significativi. Con questo test si può prevenire patologie gastriche come erosioni, ulcere e gastro-duodeniti, ma è anche uno strumento prezioso per valutare l’efficacia della terapia eradicante contro l’Helicobacter Pylori. Questo esame, associato ad altre valutazioni, può essere utile al Gastroenterologo o al nutrizionista per capire quale correttivo applicare per la cura del paziente.
Se avete dubbi o vi serve un esame specifico, contattateci anche con un semplice messaggio whatsapp, vi daremo tutte le informazioni necessarie per prepararvi alla raccolta.
VEDI TUTTI I SERVIZI DISPONIBILI
N.B. La prenotazione on line è disponibile ma riporta solo la dicitura PRELIEVO VENOSO semplicemente perché per tutti gli altri è prevista una preparazione o indicazioni specifiche che opportuno richiedere preventivamente.
PRENOTA ON LINE >
Per qualunque informazione o dubbio contattaci su WhatSapp
(tasto verde alla tua destra)