Gastroenterologo a Verona: dottoressa scattolini chiara, patologie intestinali, disturbi intestinali, gastroenterologia, gastroenterologa, visite specialistiche
La Gastroenterologia è la specialità medica che si occupa delle patologie di tutto l’apparato digerente. Gli organi studiati dallo specialista Gastroenterologo sono dunque l’esofago, lo stomaco, l’intestino tenue e crasso ed anche altri organi correlati al sistema digerente come il fegato, la cistifellea o il pancreas.
Per capire quali sono i
disturbi intestinali
più comuni per i quali i pazienti si rivolgono al gastroenterologo, abbiamo posto alcune domande alla dottoressa Chiara Scattolini.
D: Dottoressa, quali sono i tipici disturbi per cui le persone vengono da lei in visita?
R: I sintomi più comuni sono la difficoltà digestiva, il bruciore ed il gonfiore addominale, mentre altri sono più specifici, come il dolore addominale localizzato.
Alcune volte il paziente non viene per un sintomo ma per il riscontro di una alterazione degli esami ematici, che il curante non sa spiegare.
D: Quali sono invece i sintomi da non trascurare che dovrebbero consigliarci di fare una visita con un Gastroenterologo?
R: Mai trascurare la comparsa di sangue nelle feci, di una alterazione repentina dell’alvo, il calo di peso, un dolore localizzato o la non risposta a terapie precedenti.
D: Come si svolge una prima visita Gastroenterologica in ambulatorio? Ha bisogno di particolari preparazioni o esami da fare prima?
R: Durante la prima visita è importante interrogare il paziente sui sintomi, in merito alla correlazione tra la loro comparsa ed eventi particolari e, in generale, sull’anamnesi delle patologie concomitanti o dei farmaci in uso. L’ottimale sarebbe che il paziente si presentasse con esami ematici recenti ed una ecografia addome che permetterebbe di escludere o orientare verso una diagnosi piuttosto che un’altra.
D: Quali sono gli esami diagnostici che invece si possono fare in ospedale?
R: Se gli esami di primo livello non aiutano, si può approfondire con esami endoscopici, test per intolleranze o indagini di radiologia maggiore come ad esempio la Risonanza Magnetica.
PRENOTA ON LINE UNA VISITA CON LA DOTT.SSA SCATTOLINI →
oppure
Dottoressa Chiara Scattolini, gastroenterologo, gastroenterologa, Verona, gastroenterologo donna per donne e per uomini